Peschiera Borromeo è una ricca città della provincia milanese.Originariamente il nome del paese era Peschiera e solo dopo un Regio Decreto del 1863 venne aggiunto Borromeo. Con ogni probabilità il motivo di questa scelta è legato al fatto che la famiglia Borromeo scelse come residenza estiva proprio Peschiera.
Da visitare è il Castello dei Conti Borromeo, che conserva tutt’ora l’acqua nel fossato che lo circonda.
Decenni fa la città ha subito un cambiamento radicale passando da prevalentemente agricola ad una connotazione più produttiva: importante la centrale del latte e la produzione di pasta fresca.
Da non sottovalutare è il ruolo dell’industria informatica e chimica oltre che il fiorente tessuto formato da piccole e medie imprese.
L'aeroporto di Linate e l'adiacente Idroscalo hanno creato una barriera in direzione Nord-Sud che ha contribuito a limitare lo sviluppo urbanistico preservando vaste aree verdi all'interno del territorio comunale tra cui il Parco Naturale del Carengione, oggi sede del WWF.
Peschiera Borromeo ha una rete di infrastrutture molto efficiente che collega la città con i paesi limitrofi, Milano e l’aeroporto. Le varie linee di trasporto sono gestite da ATM, Milano Sudest Trasporti e Adda Trasporti.
Per il comune passa la strada statale 415 che porta all’ingresso dell’ A1, l’autostrada del sole che unisce Milano e Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento